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LA FATTURAZIONE ELETTRONICA PER HIPPOCRATES

Al fine di ridurre i costi di gestione e rendere più flessibili le transazioni con le Pubbliche Amministrazioni, con la finanziaria del 2008 è stata introdotta la FatturaPA, ovvero una fattura elettronica utilizzabile come unico strumento di fatturazione verso gli esercizi pubblici. Ciò ha portato inevitablmente a: una rivisitazione degli strumenti che le aziende private solitamente utilizzano ad un adegiuamento dei processi di gestione della contabilità. Ma vediamo meglio quali sono i punti chiave di questo cambiamento, soprattutto per quanto riguarda i Provider che utilizzano Hippocrates.


Cos’è la FatturaPA?

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

Una fattura elettronica deve essere emessa in formato XML, scaricando il template all'indirizzo dedicacto http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm, sottoscritta con firma digitale ed inviata attraverso il Sistema di Interscambio. Il documento deve ovviamente avere un formato elettronico in tutte le sue fasi di vita: emissione, trasmissione e conservazione.

A partire dal 31 marzo 2015 il vincolo è attivo anche per ASL e Aziende Ospedaliere, nonché per i loro fornitori. I Provider ECM che collaborano con le strutture del SSN devono quindi procurarsi gli strumenti adatti ad adempiere quest'obbligo.

 

 

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Come gestire la necessità di FatturaPA con Hippocrates?

Considerata la necessità da parte dei Provider ECM di adottare la fatturazione elettronica per i propri business con ASL e Aziende Ospedaliere o altri Enti Pubblici, Hippocrates è stato aggiornato per fungere da supporto ai sistemi di generazione di fatturazione elettronica già adottati dai Provider. In modo semplice ed intuitivo aiuta nella risoluzione della gestione simultanea di fatture elettroniche e cartacee

Per chi utilizza il “Modulo E-Commerce” della piattaforma è stato introdotto nella fase di acquisto un’opzione che permette all'utente di selezionare la tipologia di acquirente “Pubblica Amministrazione”.
Al termine dell'acquisto l’utente riceverà solo un riepilogo dell’ordine al fine di attestare il corretto acquisto e la possibilità di accedere al corso.

Il Provider potrà visualizzare l'ordine e la documentazione correlata nella sezione Contabilità-Fatture e potrà utilizzarli per registrare l'acquisto sul proprio sistema di generazione di Fatture Elettroniche senza creare difformità con la normale fatturazione. Questo perché la numerazione delle diverse tipologie di fatture non verrà interrotta: la piattaforma segnalerà la presenza di una fattura elettronica da generare come “Esterna”. 

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