News

HIPPOCRATES: COME VUOI, QUANDO VUOI, DOVE VUOI!

Responsive, Adaptive, device, mobile, elearning... sono tutti termini con cui ci interfacciamo quotidianamente soprattutto da quando l'evoluzione delle nostre abitudini ci ha portati ad utilizzare sempre più smartphone e tablet per svolgere la maggior parte delle nostre attività.

Anche il modo in cui i discenti si formano si è allineato con queste nuove abitudini, portando ad un conseguente aumento della domanda di contenuti fruibili non solo dal desktop del proprio computer ma anche da smartphone e tablet.

Studiare attraverso dispositivi mobile risulta essere più flessibile e permette di ottimizzare i tempi e la praticità delle attività di apprendimentoadempimento ad obblighi formativi come quelli impartiti dalla normativa ECM 

In risposta alla necessità dei Provider di avere a disposizione uno strumento in grado di soddisfare questa domanda di mercato sempre più significativa, è stato completamente modificato e riadattato il design dell'area pubblica di Hippocrates


Responsive o Adaptive?

Responsive e Adaptive sono due tecnologie sviluppate al fine di rendere possibile la consultazione di contenuti web anche da dispositivi più piccoli rispetto al PC. Tuttavia, seppur nate per lo stesso scopo, presentano marcate differenze e sono entrambe importanti per chi eroga formazione online. 

Senza scendere in profondi tecnicismi, è sufficiente sapere che:

- Design Responsive indica una tecnica di web design che consiste in una modifica della grafica al fine di rendere i contenuti delle pagine fruibili da qualsiasi dispositivo;

- Design Adaptive invece, come suggerisce la parola, adatta il contenuto e gli elementi grafici della pagina a seconda del dispositivo che viene utilizzato, facilitando la fruizione su schermi di piccole dimensioni.

Differenze e similarità non impediscono però di applicare le due tecniche anche contemporaneamente, ottenendo una visualizzazione dei contenuti sicuramente ottimizzata.


 

 X

 

xX

Il nuovo design di Hippocrates

Hippocrates agevola i Provider ECM anche nel fronteggiare questo cambiamento grazie al suo nuovo tema Responsive/Adaptive. Abbiamo infatti preso le due soluzioni a disposizione, le abbiamo studiate, elaborate e ricombinate con l’obiettivo di sfruttare le caratteristiche migliori di entrambe per mantenere un'esperienza utente unica e coinvolgente.
L’accessibilità ai corsi e al pannello di controllo del discente è stata perfezionata in termini di usabilità. L’interfaccia utente è accessibile da qualsiasi device come l'iscrizione ai corsi e la fruizione dei contenuti.
Il Provider non dovrà modificare alcune abitudine operativa e avrà a disposizione nuove funzionalità per gestire le voci a menu dell’Area Pubblica, scegliendo quali pagine visualizzare da ogni dispositivo.